L’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria 118 con la delibera nr. 136 del 07/10/2019 ha riconosciuto e quindi accreditato, tra i centri di formazione abilitati ad erogare corsi BLS-D, il nostro Centro di Formazione Misericordia di Roma S. Romano.

Perché abbiamo deciso di diventare Centro di Formazione accreditato?

BLS è l’acronimo di Basic Life Support (Supporto di Base delle Funzioni Vitali); mentre con l’acronimo BLS-DBasic Life Support and Defibrillation (Supporto di Base delle Funzioni Vitali e Defibrillazione) – ci si riferisce al protocollo BLS che prevede l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno.

Le manovre previste dai protocolli BLS e BLS-D servono per incrementare la possibilità di sopravvivenza dell’individuo colpito da morte cardiaca improvvisa o da disturbi che portano ad arresto cardiorespiratorio.

La morte cardiaca improvvisa (MCI) ed inaspettata, è un evento naturale dovuto a cause cardiache, che si può sviluppare anche in un soggetto con o senza una cardiopatia nota. In circa la metà dei casi il meccanismo scatenante è costituito da un alterazione letale del normale ritmo cardiaco (fibrillazione ventricolare) che se non trattata entro pochi minuti, porta la vittima a morte certa.

L’unica terapia è rappresentata dalla precoce erogazione al cuore di una scarica elettrica terapeutica (defibrillazione) tramite appositi apparecchi denominati defibrillatori.

Le possibilità che la scarica elettrica ripristini un normale ritmo cardiaco però decrescono rapidamente con il passare dei minuti: quando le vittime ricevono la scarica entro il primo minuto dal collasso ci sono il 90% circa di possibilità che il soggetto ritorni in vita, le possibilità successivamente diminuiscono del 10% per ogni minuto che passa senza che venga erogata la scarica elettrica. E’ evidente come l’intervento dei sistemi di emergenza sanitaria territoriale (118/112), per quanto efficienti e ben organizzati, molto difficilmente potrà svilupparsi entro i tempi ristretti di un arresto cardiaco.

L’Italia è stata uno dei primi paesi europei a legiferare in materia, difatti la Legge nr. 120 del 3 aprile 2001 (“Utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in ambiente extraospedaliero”) autorizzava all’uso del defibrillatore semiautomatico chiunque, non medico, avesse seguito un corso di formazione specifica.

“La formazione ha l’obiettivo di permettere il funzionamento, in tutta sicurezza, del defibrillatore semiautomatico, per assicurare l’intervento sulle persone vittime di un arresto cardiocircolatorio. L’operatore che somministra lo shock elettrico con il defibrillatore semiautomatico è responsabile, non della corretta indicazione di somministrazione dello shock che è determinato dall’apparecchio, ma della esecuzione di questa manovra in condizioni di sicurezza per lo stesso e per tutte le persone presenti intorno al paziente.”

(Accordo 27 febbraio 2003 tra il Ministro della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante: “Linee-guida per il rilascio dell’autorizzazione all’utilizzo extraospedaliero dei defibrillatori semiautomatici”).

Partecipa anche tu ad uno dei nostri corsi per non essere un semplice testimone, potrai salvare una vita!

I corsi sono aperti a tutti!

Per conoscere i dettagli dei nostri corsi BLS-D puoi scrivere alla seguente mail: blsd@misericordia.roma.it