Roma 15 ottobre 2018

Nei giorni 5-6-7 ottobre è arrivato a Roma, nella splendida cornice del Circo Massimo, il mercato agroalimentare più grande di sempre.

La Coldiretti ha portato oltre ottantamila metri quadri di mercati e stand con cibo di strada a chilometro zero offrendo così, al milione di visitatori registrati (fonte ufficiale Coldiretti), la possibilità di assaggiare ed acquistare direttamente dagli agricoltori le eccellenze del Made in Italy.

Tra loro, particolare attenzione hanno riscosso alcune aziende provenienti dalle zone colpite dal recente sisma del centro Italia.

Per la gestione e l’assistenza sanitaria dell’intero evento i promotori hanno richiesto la collaborazione della Misericordia di Roma S. Romano. Il piano sanitario prevedeva oltre alla copertura del week end anche la presenza nelle 20 giornate dedicate all’allestimento ed allo smontaggio delle strutture.

Alla manifestazione sono intervenute, oltre ad una serie di volti noti dello spettacolo e del jet set, anche numerose autorità politiche di spicco, tra le quali i Vicepremier Salvini e Di Maio il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, Il Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio, la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, la sindaca di Roma Virginia Raggi ed il Presidente della Regione Lazio Zingaretti.

Nelle tre giornate di apertura al pubblico sono scesi in campo, a rotazione, un totale di 110 Volontari e 25 unità sanitarie tra medici ed infermieri che hanno completato le postazioni coperte dalle ambulanze (tipo A), dalle squadre a piedi e dalla tenda medica.

A fondamentale supporto ed aiuto dei Volontari della Misericordia di Roma S. Romano sono intervenuti i confratelli delle Misericordie di Villa Adriana, Rieti, Vejano, Santa Marinella e Bracciano.

Al servizio “safe” hanno inoltre partecipato altre due associazioni “amiche” della Misericordia S. Romano la VOX che con il proprio personale ha integrato le unità a piedi e l’ERA che ha messo a disposizione uomini, mezzi ed apparecchiature radio, fondamentali per il coordinamento delle emergenze.

Nonostante l’enorme afflusso di visitatori e le non ottimali condizioni climatiche la manifestazione si è svolta con estremo ordine senza registrare particolari criticità facendo comunque totalizzare 98 interventi in loco e/o tenda medica, di cui 4 ospedalizzati.

Il Governatore ed il Magistrato della Misericordia di Roma S. Romano ringraziano tutti i Volontari intervenuti per la disponibilità offerta ed il competente lavoro svolto.

GRAZIE DI CUORE E CHE IDDIO VE NE RENDA MERITO.

Clicca qui per visualizzare l’album fotografico

Categorie: News