Roma, 29 marzo 2019

IV Municipio – Roma Capitale

Il prossimo 05 aprile, la Confraternita di Misericordia di Roma S. Romano, con il patrocinio del IV Municipio di Roma Capitale, organizza presso la Scuola Primaria “De Ruggiero”, un incontro con alunni ed insegnanti dedicato a lezioni frontali che hanno l’intento di informare e formare la comunità scolastica circa la gestione dei comportamenti nell’emergenza sismica e nell’autoprotezione sanitaria.

Le lezioni saranno articolate in due moduli:

  1. Il primo punta a trasmettere agli alunni conoscenze generali di Protezione Civile, ma sopratutto quelle che sono “le buone pratiche di auto-protezione riferite a scenari di rischio sismico”. In riferimento a questo tema potrebbe esserci un momento dedicato alla spiegazione del piano di evacuazione del plesso scolastico.
  2. Il secondo modulo è invece riferito alla formazione di base di “primo soccorso”. Verranno spiegati l´approccio ed i comportamenti da adottare nei malori più frequenti¸ con particolare riferimento alla corretta “RICHIESTA DI AIUTO” all’1-1-2. In questo modulo ci sarà  la possibilità di far visionare agli alunni l’interno di un mezzo di soccorso che i nostri formatori porteranno sul posto.

Entrambi i moduli i corsi saranno svolti da formatori abilitati ed accreditati alla Scuola Nazionale della Confederazione Nazionale delle Misericordie d´Italia.

TEMA DELL’ INIZIATIVA: Salute; Ambiente; Cultura; Minori e giovani.

QUESTI I RISULTATI ATTESI: Attivare legami relazionali di comunità; Sviluppo di una coscienza civica; Sviluppo dell’attitudine alla prevenzione dei rischi; Sviluppo di atteggiamenti di solidarietà. collaborazione ed autoprotezione; Conoscenza delle figure operanti nel campo della sicurezza del territorio.

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *