Dal 7 al 9 giugno le strade e le piazze di Lucca si vestiranno di Giallociano grazie a “MoveUp – Fratelli in Movimento”, il Meeting Nazionale delle Misericordie.

Tre giorni per celebrare i 120 anni della Confederazione Nazionale delle Misericordie.

All’evento interveranno volontari provenienti da ogni parte d’Italia partecipando a momenti istituzionali di formazione ed intrattenimento.

Venerdì 7 giugno Convegno Nazionale dei Correttori

Il Meeting prenderà il via venerdì mattina alle 9 in Arcivescovado con il “Convegno Nazionale dei Correttori” che vedrà anche la prestigiosa presenza del Cardinale Gualtiero Bassetti presidente della Conferenza Episcopale Italiana, del Vescovo di Lucca Monsignor Paolo Giulietti, e di Padre Bernardo Maria Gianni, Abate di San Minitato al Monte che ha guidato gli Esercizi Spirituali della Quaresima per il Papa e la Curia Romana.
Gli Assistenti Spirituali delle Confraternite Italiane sono stati convocati dal Correttore Nazionale Monsignor Franco Agostinelli per condividere le esperienze, approfondire il ruolo delle guide spirituali delle Confraternite e consolidare i percorsi di crescita valoriale grazie anche alla presenza degli illustri ospiti.
La parte più strettamente “valoriale” del Meeting si chiuderà il venerdì con la Lectio Divina sulla Misericordia a cura di Padre Bernardo prevista alle 18,30 nella chiesa di San Michele.

Cerimonia di Apertura – Parata per le vie di Lucca

La cerimonia di apertura del meeting è prevista alle 15 con la proiezione del video documento sulla storia delle Confraternite, successivamente interverranno il Presidente della Confederazione Roberto Trucchi e il Cardinale Bassetti. Sarà tra le altre cose presentato il libro “Concordes in Charitate – Suggestioni dai 120 anni di storia” e gli interventi di Agostino Miozzo del Dipartimento Protezione Civile Italiana e Titti Postiglione del Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile. Il pomeriggio sarà condotto da Serena Magnanensi.

Al termine degli interventi alle 17,45 prenderà vita la parata delle Misericordie per le vie della città. In quel momento, assolutamente da non perdere, davvero la città di Lucca si vestirà interamente di Giallociano. Alla parata parteciperanno tanti Fratelli e Sorelle provenienti da ogni parte d’Italia con bandiere e gonfaloni, a capo dei quali sfileranno gli organi Confederali che indosseranno la Veste Storica.
Il corteo si trasferirà nella Chiesa di San Michele alle 18,30 per la Lectio Divina di Padre Bernardo.

Il programma completo è visibile sul sito istituzionale www.misericordie.it.

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *